Come progettare la cucina perfetta senza commettere errori
Vuoi modificare la tua cucina o pensi di acquistarne una nuova e temi di sbagliare? Effettivamente il rischio è dietro l’angolo e l’inesperienza potrebbe condizionare le tue scelte.
Per questo motivo è necessario fare un’attenta analisi dell’ambiente cucina e prendere in considerazione esigenze personali, bisogni e desideri. Tutto ciò può sembrare difficile ma, grazie ai nostri pratici suggerimenti, questa ricerca sarà semplice ed efficace.
Quindi armati di metro, un pizzico di pazienza e comincia a pianificare il tuo nuovo progetto!
Disegna, misura e progetta!
Ottenere misure precise è, senza alcun dubbio, l’operazione più importante per iniziare qualsiasi restyling. Infatti, potendo osservare sulla carta gli spazi disponibili, riuscirai ad individuare e verificare limiti, opportunità e possibilità della tua nuova cucina.
Analizziamo insieme quanti e quali step affrontare:
- disegna una piantina della cucina approssimativa, anche uno schizzo va bene
- inserisci, a grandi linee, gli elementi fissi (ad esempio le porte), ostacoli (come i termosifoni) ed eventuali particolari strutture architettoniche
- specifica, attraverso simboli scelti da te, porte e finestre e il loro verso di apertura
- prendi le misure orizzontalmente dalla parete dell’entrata, in senso orario, senza tralasciare gli elementi che incontri (anche gli infissi)
- misura l’altezza del soffitto e riporta la cifra al centro della piantina
- numera porte e finestre e trascrivi le misure verticali (quanto è alto il davanzale, quanto è alta la finestra, la porta, ecc.)
- segnala gli elementi fissi (tubi, termosifoni, ecc.) e la loro distanza dai muri vicini
- completa le informazioni riportando ogni stanza confinante (salotto, camera da letto, ecc.) e gli eventuali muri esterni.
Come puoi notare, con un pò di attenzione riuscirai a creare una piantina lineare e dettagliata. L’importante è non dimenticare di confrontare tutte le misurazioni e assicurarsi che corrispondano!
Dopo aver appuntato, meticolosamente, le dimensioni della stanza e studiato lo spazio a disposizione riuscirai a prevenire errori di progettazione.
Di fatto il lavoro progettuale e creativo inizia ora, considerando e valutando altri fattori fondamentali! Ad esempio: ti piace molto cucinare? Utilizzi la cucina come un living? Trascorri molto tempo al suo interno? Hai un open space? Pranzi o ceni in cucina?
Ovviamente per chi è in fase di costruzione o ristrutturazione della cucina la situazione è ben diversa. Comprendiamo perfettamente che la possibilità di fare un rilievo è più limitata e problematica ma, non temere, veniamo noi in tuo aiuto!
Mobilcenter fornisce gratuitamente il servizio di rilievo misure!
A casa tua un esperto qualificato provvederà a rilevare in modo preciso e dettagliato l’ambiente, non tralascerà neanche gli angoli! Infatti, grazie ad un rilevatore di angolo, verificherà che siano retti, in caso contrario si provvederà alla progettazione dei “fuori misura” e di tutte le personalizzazioni necessarie.
L’esperienza e la competenza ci permettono di individuare e registrare tutte le misure relative agli impianti (acqua, elettricità e gas).
Mobilcenter offre gratuitamente il servizio di rilievo misure a tutti i clienti che si recano in negozio e richiedono un preventivo per una nuova cucina.
Vuoi saperne di più? Ti aspettiamo nel nostro punto vendita, tutti i giorni – anche la domenica pomeriggio – per chiarirti ogni dubbio o incertezza a riguardo.
Il team di Mobilcenter è sempre a disposizione per soddisfare le tue esigenze!
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.
Telefona al numero 0922 859 561, oppure scrivi a info@mobilcenter.it o compila il nostro modulo di contatto o meglio ancora vieni a farci visita presso il nostro punto vendita!